ESCURSIONE SCOPELLO E CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Castellammare nasce come Emporium Segestanorum (porto della vicina Segesta) e fino all’arrivo degli Arabi la sua storia si identifica con quella della città elima.

Si ipotizza che l’emporio esistesse già a partire almeno dagli inizi del V secolo a.C. Testimonianze in tal senso si ricavano sia dagli scritti di Erodoto sia da quelli di Diodoro Siculo e di Tucidide, che a proposito della spedizione ateniese in Sicilia del 415 a.C., più volte parla di navi che andavano o venivano da Segesta. A fare esplicito riferimento al porto segestano sono però Strabone e il geografo Tolomeo, che tuttavia da una errata collocazione del sito, forse per un mero errore materiale nella trasmissione del testo.

Castellammare del Golfo si trovano le Terme Segestane in località Ponte Bagni. Le sue acque sono ipertermali e sgorgano ad una temperatura di circa 44° C. Nello stabilimento termale troviamo due piscine di cui una per bambini, e la grotta detta della regina una vera e propria sauna naturale. Tra i numerosi trattamenti praticati alle terme Segestane, ricordiamo la bagnoterapia, fanghi, grotte, massaggi, idromassaggi, aerosol, inalazioni ed irrigazioni. Si curano inoltre le patologie dermatologiche, dell’apparato motorio e respiratorio.

Turismo Religioso

Santi Patroni e Feste popolari di Castellammare del Golfo: Madonna del Soccorso il 21 Agosto.

Numeri Utili

Comune: 0923 621211

Ufficio Turistico: 0924 31320

Polizia: 113/ 0924 31321

Asl: 0924 30130

Corpo Forestale: 0924 31244  

Riserva Naturale dello Zingaro: 0924 35108

Proposte di escursione:

1) Proposta di escursione della città di Scopello

Visita ai faraglioni, Riserva dello Zingaro, sosta nel tipico paese, dove si può gustare il tipico pane cunzatu (4 ore circa)*.

* Ingressi, extra, pasti e bevande non sono inclusi nel prezzo!

– Bambini 0-3 anni gratis
– Partenza garantita minimo 4 partecipanti
– A richiesta itinerari personalizzati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *